Verbale Commissione RCA

Carissimi Colleghi,

In data 18.01.2012 alle ore 10.00 presso la sede di Uniqa Protezione ad Udine, si è svolta la prima riunione della commissione RCA dell `anno 2012; erano presenti il Dott. Nagler, il presidente Tescaro Michele i componeti della Commissione Tosarello Laura, Klavcic Massimo, Pillon Giancarlo.

La riunione è durata circa quattro ore ed abbiamo analizzato i seguenti punti:

– Il dottore è ben disposto al dialogo con la commissione e ci siamo accordati di rivederci entro fine marzo.
( Entro tale data il Presidente aspetta da parte di tutti i colleghi Agenti proposte di collaborazione, critiche e modifice da portare in Sede);

– Abbiamo avuto ed analizzato qualche anticipazione sui “numeri” del 2011: Il Ramo RCA è migliorato sia in termini sia quantitativi che qualitativi, ma siamo ancora lontani 6/7 punti percentuali rispetto all `andamento del mercato di riferimento; dai dati di mercato al terzo trimestre pubblicati dall `ISVAP risulta un incremento del premio medio RCA superiore a quello registrato dalla Compagnia. Nel 2011 il numero dei sinistri CARD gestionari è praticamente identico a quello dei CARD passivi; conseguentemente la Compagnia non dovrà  pagare la penale prevista dalla convenzione CARD. La penale scatta quando il numero dei CARD passivi è superiore al numero dei CAD attivi. Per contro, la convenzione CARD prevede un bonus per la Compagnia nel caso in cui il numero del CARD passivi è inferiore al numero dei CARD gestionari. Per questo motivo la Compagnia analizzerà  le situazioni di quelle agenzie che hanno un numero di CARD passivi superiore al numero dei CARD gestionari.

– Tutte le agenzie stanno sviluppando poco il ramo tutela legale;

– Nonostante il miglioramento dell S/P e altri buoni risulati sugli altri rami, la Direzone non può, per ora, aumentare la percentuale di Montesconti delle singole agenzie: da una parte la Compagnia punta all `ulteriore miglioramento della redditività  (v. sopra il riferimento al mercato) e dall `altra parte vuole sempre di più avvicinare il premio di Tariffa al Premio applicato in polizza;
Il dottore valuterà  assieme al suo Staff, la possibilità  di riportare nel montesconti il residuo del trimestre infrannuale precedente come avveniva un tempo;

– La clausola 68 stand alone potrebbe essere rivista a causa dell `andamento tecnico;

– Il dottore si è soffermato molto sul fatto che dobbiamo spiegare e valorizzare maggiormente le nostre garanzie aggiuntive in RCA: Ricorso Terzi, Area Privata e Limitazione della rivalsa in quanto sono molto importanti

– Il dott. Nagler e il dott. Raucci stanno studiando una polizza RCA con COPERTURA BASE come alternativa alla polizza completa.

La commissione sta valutando ed accetta proposte su come aggredire le classi di merito 5/6/7/8 che, secondo le statistiche, alzano il premio medio, danno redditività  ma sono poco presenti nei vari portafogli.

– Abbiamo analizzato la composizione del portafoglio RCA soffermandoci e riflettendo su fatto che il 70% è composto da classi di merito inferiori alla CU 01;

– Abbiamo parlato degli argomenti anticipati sulla stampa in materia di liberalizzazzioni ed in particolare della “Scatola Nera” nonchè della dematerializzazzione dei contrassegni assicurativi.

– sembrava che l’importo dei nuovi massimali RCA di 5 milioni di euro per danni alle persone e 1 milione di euro per danni alle cose, da applicare dalle ore 24 dell’11 giugno 2012, dovesse essere aggiornato a seguito di un intervento della Commissione Europea che a dicembre 2010 aveva aggiornato i massimali anzidetti sulla base dell `indice europeo dei prezzi al consumo elevandoli rispettivamente a 5,6 e 1,120 milioni: è stato confermato che per l `Italia l `aggiornamento avverà  solo nel giugno del 2017.

– A seguito di una sentenza della Corte di Giustizia UE del marzo 2011, entro la fine del 2012 le tariffe (tra cui anche la tariffa RCA) e le prestazioni assicurative non potranno più tenere conto del sesso quale fattore di calcolo;

– In merito al mandato RCA per i colleghi del Sud, il dott. ha riferito che non è questa la sede per trattare l `argomento.

Aspettiamo verso Settembre 2012, l `aggiornamento informatico in merito all `adeguamento automatico della somma assicurata CVT su Positiv.

Aspettiamo vostri suggerimenti da sottoporre alla prossima commissione: Per esempio: come poter aggredire il mercato dei piccoli autocarri condotti dagli artigiani?

Cordialmente saluto.

Michele Tescaro
PRESIDENTE COMMISSIONE RCA
G.I.A. UNIQA