News Opportunit? di ricerca collaboratori per le agenzie

WORK EXPERIENCE: avvicinarsi al mondo del lavoro
Le work experiences sono tirocini individuali rivolti a disoccupati che vogliano svolgere un periodo di formazione attiva in azienda seguiti da un tutor interno. E’ questa un’ottima opportunità per imparare direttamente sul campo, per creare reti di rapporti e, naturalmente, per mettere in luce le proprie capacità. Inoltre consente alle aziende di accogliere nuove potenziali risorse, di farle apprendere testando le loro capacità e, al termine della reciproca conoscenza, decidere se integrarle nel proprio organico o meno.

Queste iniziative hanno una durata di 8 mesi e sono retribuite (lo stagista percepisce circa 600€ al mese) in quanto realizzate grazie al Fondo Sociale Europeo.
Possono essere svolte presso imprese che corrispondono alla seguente definizione del Bando “Avviso per la presentazione di progetti a valere sulle misure A.2, B.1, C.2, C.3, C.4, E.1.” del 01/03/2004 (sito della formazione regionale: www.formazione.regione.fvg.it):

“si considera impresa qualsiasi entità, a prescindere dalla forma giuridica rivestita, che svolga una attività economica, incluse le entità che svolgono una attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, le società di persone o le associazioni che svolgano regolarmente una attività economica (Raccomandazione della Commissione delle Comunità Europee del 6 maggio 2003, notificata con il numero C(2003)1422). Alla data di presentazione della domanda, le imprese devono risultare attive, non essere sottoposte a procedure concorsuali, ivi inclusa l’amministrazione controllata.”

Chi è interessato a svolgere una work experiences o, nel caso delle aziende, ad ospitare uno stagista, deve rivolgersi ad un Ente di Formazione che si occuperà di definire il progetto e presentarlo alla Direzione regionale.

CiviForm, Centro Formazione Professionale – Cividale del Friuli
Il CiviForm è un Ente formalmente accreditato dalla Regione FVG che opera nel settore della formazione con l’obiettivo di avvicinare nuove professionalità al mondo del lavoro o qualificare ulteriormente quelle già inserite.

In particolare svolge attività di:
– formazione di base post obbligo scolastico per giovani; formazione di base abbreviata per adulti disoccupati; percorsi personalizzati di formazione professionale;
– formazione superiore post diploma e laurea;
– formazione continua, aggiornamento e riqualificazione per singoli e su commessa aziendale; formazione rivolta agli apprendisti;
– percorsi individuali e tirocini formativi in azienda;
– consulenza e analisi dei fabbisogni formativi di imprese, associazioni, enti pubblici e privati;
– consulenza per il reperimento di finanziamenti;

CiviForm – a Cividale del Friuli in viale Gemona 5 – tel 0432/705811; www.civiform.it
Per informazioni su work experiences e tirocini formativi: riva@cfpcivi.fvg.it