NEWSLETTERS N.10/2019 dal Gruppo Intermediari Assicurativi ITALIANA

Gentile Collega

facendo seguito alle ns. numerose attività che ci hanno visti, come Associazione, attivi già da dopo la ns. XXVI Assemblea Generale del 7 e 8 giugno u. s. a Bari, con la presente, aggiornando la ns. precedente Newsletters N.9 / 2019, Ti informiamo dei principali riscontri che sono scaturiti da quest’ultime:

  • giusta delibera del ns. Consiglio Direttivo del 07 ottobre u. s., Ti confermiamo che la ns. quota associativa, per ogni codice univoco di Agenzia, per l’anno 2019/2020 è confermata in €150,00;
  • (NEW) Ti ricordiamo e Ti invitiamo a partecipare all’ “Indaggine sulla soddisfazione degli Agenti – edizione 2019” , promossa da ITALIANA Assicurazioni S.p.A. per il tramite di INNOVATION TEAM, che consiste nel rispondere IN MANIERA DEL TUTTO ANONIMA, ad un QUESTIONARIO che troverai accedendo all’indirizzo web di seguito indicato: https://ricerche.innovationteam.eu/index.php/673481/lang-it . Le Tue risposte, che Ti chiediamo di voler fornire con sereno e obbiettivo giudizio, aiuteranno la ns. mandante a far maggiormente emergere le loro eventuali aree di criticità e a indirizzare i loro interventi di miglioramento verso tali aree;
  • la nuova composizione della ns. Commissione Vita e Banca è la seguente: Michelangelo Gargiulo (Presidente), Attilio Bassetti (componente effettivo) e Michele Acampora (componente effettivo);
  • la nuova Commissione Customer Experience è così composta: Michele Gheraldi (Presidente), Gabriele Fusi (componente effettivo) e Debora Troveri (componente effettivo);
  • la nuova Commissione Sinistri è così composta: Rosalba Barzanò (Presidente), Gaetano Pulice (componente effettivo) e Marco Innocenzi (componente effettivo); potrai inviare le Tue segnalazioni o suggerimenti, per tale nuova Commissione, all’indirizzo mail dedicato: sinistri@giaitaliana.it ;
  • martedì 22 ottobre si è svolta a Milano un incontro congiunto fra le Commissioni RCA-CVT dei Gruppi Agenti e i rappresentanti della Direzione; i contenuti di quanto lì emerso saranno oggetto di ns. successiva comunicazione;
  • domani 29 ottobre si svolgerà a Milano un incontro congiunto fra la ns. Commissione INFORMATICA e DIGIT e i rappresentanti della Direzione; potrai inviare le Tue segnalazioni o suggerimenti, per tale Commissione, all’indirizzo mail dedicato: informatica@giaitaliana.it ; 
  • mercoledì 30 ottobre si svolgerà a Milano un incontro congiunto fra le Commissioni Rami Elementari dei Gruppi Agenti e i rappresentanti della Direzione; potrai inviare le Tue segnalazioni o suggerimenti, per tale Commissione, all’indirizzo mail dedicato: ramielementari@giaitaliana.it ;
  • mercoledì 13 novembre si svolgerà a Milano un incontro congiunto fra le Commissioni Contabilità e Amministrazione dei Gruppi Agenti e i rappresentanti della Direzione; potrai inviare le Tue segnalazioni o suggerimenti, per tale Commissione, all’indirizzo mail dedicato: contabilita@giaitaliana.it ;
  • (NEWvenerdì 15 novembre, presso l’Hotel BASE sito in Via Rialto N.8 a Noventa di Piave (VE), si svolgerà, con inizio alle ore 10:00 , l’Assemblea Territoriale riservata agli Agenti delle regioni Friuli Venezia Giulia – Trentino Alto Adige e Veneto, a cui prenderà parte, prima del termine della stessa, i rappresentanti della Direzione Commerciale di ITALIANA Assicurazioni S.p.A. ; potrai, se interessato, confermare la Tua partecipazione inviando una mail all’indirizzo mail della ns. segreteria a: info@giaitaliana.it ; 
  • (NEW) mercoledì 20 novembre si svolgerà a Milano un incontro congiunto fra le Commissioni Sinistri dei Gruppi Agenti e i rappresentanti della Direzione; potrai inviare le Tue segnalazioni o suggerimenti, per tale Commissione, all’indirizzo mail dedicato: sinistri@giaitaliana.it ;
  • la Direzione ci ha comunicato che l’ufficio Corporate è stato rafforzato e che a settembre sono stati azzerati i precedenti ritardi operativi nei riscontri alle CALL di ISAAC (vedi punto “2“ della Mozione della ns. XXVI Assemblea Generale);
  • la Direzione, nel ribadire che non sarà prevista alcuna estensione automatica dei singoli mandati oggi in essere per le rispettive realtà provenienti da UNIQA, ha confermato, a tal fine, che dopo le singole analisi delle richieste per questo ricevute ha proceduto, in alcuni casi, ad integrare i rami richiesti e che tali attività procederanno, discrezionalmente, anche nel prossimo futuro (vedi punto “4“ della Mozione della ns. XXVI Assemblea Generale);
  • la Direzione ci ha segnalato che le problematiche che insistevano sull’applicativo PASS MOBILE e sul settore VITA, sono state singolarmente affrontate, in base alla loro importanza, e sono state risolte o, le residuanti, sono in corso di risoluzione;
  • la Direzione ci ha informati che, facendo seguito a quanto richiesto al punto “6” della Mozione della ns. XXVI Assemblea Generale, saranno da loro previsti momenti “di alta formazione manageriale” e momenti formativi sui nuovi prodotti a catalogo, questi ultimi con il coinvolgimento del loro specifico personale, che si svolgeranno sia negli ultimi mesi del corrente anno, sia entro la metà del prossimo anno;
  • la Direzione, facendo seguito ad una ns. specifica richiesta, ha convenuto che sia opportuno organizzare degli incontri di presentazione, sul territorio, delle attività e delle possibilità offerte, alla rete, dalle società del Gruppo, specificatamente Blue Assistance S.p.A. e Banca REALE S.p.A. ;
  • la Direzione ci ha risposto alle richieste di chiarimento operativo, pervenute, circa l’applicazione di quanto previsto all’Art.8 dell’Allegato A dell’Accordo Integrativo (“Finanziamento per l’attività commerciale e per l’acquisto di beni strumentali di esercizio”), indicandoci che lo stesso può essere da loro concesso sono dopo l’analisi delle singole richieste pervenute e solo dopo che le stesse saranno da loro ritenute meritevoli di poter accedere a tale istituto;
  • la Direzione ci ha risposto alle richieste di chiarimento operativo, pervenute, circa l’applicazione di quanto previsto all’Art.6 dell’Allegato A dell’Accordo Integrativo (“Previdenza Agenti”), indicandoci che tale istituto ha luogo, ricorrendone i casi lì previsti, dietro singola e specifica richiesta da far pervenire dai singoli Agenti alla propria rete commerciale di riferimento;
  • la Direzione ci ha confermato che il Contributo Carta e Toner, preannunciato con ns. comunicazione del 22 giugno u. s., sarà liquidato alle singole Agenzie, che ne avranno i requisiti, entro il mese di Aprile 2020 senza che segua alla rete una loro specifica comunicazione su tale argomento;
  • la Direzione ci ha confermato che a partire da gennaio 2020 proseguiranno gli incontri sul territorio per il “Nuovo Corso Tariffa R.C.G. 2019” che si svolgeranno fra il 20 e il 24 gennaio a Ancona, Bari e Brindisi, fra il 24 e 28 febbraio a Cagliari, fra il 16 e 28 marzo a Lamezia Terme e Bologna, fra il 4 e 29 maggio a Napoli, Palermo, Catania, Udine e Verona;
  • la Direzione ci ha confermato che le tematiche e le disfunzioni connesse alle Casse di Previdenza Danni e Vita di ITALIANA Assicurazioni S.p.A. (ex UNIQA Assicurazioni S.p.A. e UNIQA Previdenza S.p.A.) sono in corso di risoluzione; sarà convocato un Comitato degli Amministratori e dei Revisori entro il prossimo mese di novembre, che avrà all’ordine del giorno, l’approvazione dei relativi bilanci di esercizio; ed entro il prossimo mese di dicembre saranno versate, da parte loro, e richieste ai relativi aderenti, le quote arretrate per il 2017 e il 2018, e sarà fornita una certificazione esatta delle relative singole specifiche posizioni degli aderenti.

La Direzione ha segnalato che eventuali urgenze, che non possono attendere per validi motivi tali tempistiche, e che riguardino conteggi e liquidazioni di spettanze attese per le proprie posizioni maturate nelle rispettive Casse, potranno essere rivolte via mail, indirizzandole alla cortese attenzione della Dr.ssa Anna Maria Giorsa, a:  annamaria.giorsa@realemutua.it  .

Nell’invitarTi, ancora una volta, a far pervenire, per ogni necessità e/o suggerimento, le Tue future segnalazioni e/o richieste, via mail, SOLO alle ns. NUOVE mail dell’Associazione (es.: info@giaitaliana.it , segretario@giaitaliana.it , auto@giaitaliana.it , ecc..), essendo, nel mentre, cessate le precedenti caselle mail a noi collegate ( …@giauniqa.it ),  Ti auguriamo buon lavoro e Ti porgiamo cordiali saluti.

Il Segretario

Sergio Di Matteo