News dallo SNA

Raccomandata (anticipata con fax)
Milano, 16 luglio 2004
Oggetto :
Accordo BPB Assicurazioni-tabaccai

Spett. ISVAP
Spett. ANIA
Spett. Ministero Attività Produttive

LORO SEDI

Trasmettiamo in allegato volantino pubblicitario della B.P.B. Assicurazioni spa relativo ad una distribuzione di Polizze RCAuto e Rischi diversi, presso le tabaccherie.

L’accordo descritto nel volantino (allegato) prevede che presso questi esercizi vengano svolte molteplici attività nella distribuzione delle polizze: dal procacciamento, alla emissione del contratto, sino alla gestione del sinistro.

In particolare, il volantino illustra e descrive le seguenti attività svolte nella tabaccheria:

1) formulazione del preventivo
2) redazione della proposta
3) emissione e consegna della polizza
4) pagamento del premio anche in 12 rate mensili
5) eventuali modifiche al contratto
6) denuncia dei sinistri.

Ciò premesso denunciamo all’Istituto di vigilanza, al Ministero ed all’Ania la illegittimità di tale iniziativa, contraria non solo alla legislazione vigente, ma anche agli interessi dei consumatori.

Una distribuzione attraverso questo dequalificato e non professionale canale, ingenera sconcerto e preoccupazione nella Categoria degli intermediari professionali e nello stesso mercato assicurativo.

Ci chiediamo quale messaggio di serietà di settore può essere offerto da questo “canale”, laddove la distribuzione del servizio assicurativo è effettuata in ambienti eterogenei, confusi tra la mescita del vino, la vendita di alcolici e la consegna di tabacchi.

Che cosa ha da spartire la professionalità, l’immagine e la serietà del settore assicurativo dove la previdenza e la sicurezza sono componenti essenziali, con un fatto come questo.

Non riusciamo a trovare parole adatte per esprimere lo sdegno e i sentimenti di indignazione della Categoria verso una palese, sfrontata e spudorata manovra commerciale, che danneggerà tutto il settore assicurativo, e porterà limitati vantaggi agli stessi ideatori.

Chiediamo alle Autorità in indirizzo ed all’Ania un pronto, ed immediato intervento presso la BPB Assicurazioni spa, per l’annullamento di questo accordo, a nostro parere illegittimo ai sensi della legge n. 48/1979 e, in subordine, della Circolare 502 Minindustria.

Con riserva di esperire tutte le azioni sindacali e giuridiche a tutela e difesa degli interessi e dell’immagine della Categoria degli agenti di assicurazioni.

In attesa di conoscere Vostre determinazioni, inviamo migliori saluti.

Il Presidente Nazionale
(Tristano Ghironi