Raccomandata (anticipata con fax)
Milano, 15 luglio 2004
Oggetto :
Pubblicità televisiva Direct Line Insurance
– Spett. ISVAP
– Spett. ANIA
– Spett. Ministero delle Attività Produttive
Loro Sedi
Portiamo alla Vostra attenzione che la società Direct Line Insurance spa ha ripreso la programmazione televisiva dello spot pubblicitario.
Come si ricorda il precedente messaggio pubblicitario fu censurato dall’ISVAP e dall’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, che con pronuncia n.125/04 ne ha disposto la cessazione.
Nonostante tali qualificati interventi, la società ha ripreso la trasmissione del messaggio, (reti: Italia1-Telelombardia- 7 Gold), modificando parzialmente il contenuto del dialogo tra cliente ed agente.
In particolare, lo spot appare a nostro avviso ancora più lesivo della immagine e dignità della Categoria degli agenti di assicurazione, in quanto come precedentemente osservato dall’ISVAP, vengono ancora mantenuti i caratteri e gli aspetti negativi della intermediazione agenziale e di tutto il settore assicurativo.
Ciò premesso, nel comunicare che lo SNA agirà nelle sedi opportune per la tutela della Categoria, si invitano l’ISVAP, l’ANIA ed il Ministero delle Attività Produttive ad intervenire urgentemente presso la Direct Line Insurance spa per la cessazione immediata di tale iniziativa, offensiva e diffamatoria nei confronti della categoria degli agenti di assicurazione.
Ringraziando per l’attenzione, inviamo migliori saluti.
Il Presidente Nazionale
(Tristano Ghironi)