PROVVEDIMENTO N. 58 DEL 14 MARZO 2017
Le caratteristiche del nuovo sistema prevedono:
– la razionalizzazione dei vari modelli cartacei sinora in uso e la sostituzione con un unico modello, in formato PDF, scaricabile dal sito IVASS e compilabile off-line dall’intermediario/impresa;
– la compilazione “guidata” del modello PDF, in base alle specifiche necessarie a seconda del tipo di richiedente, dell’operazione richiesta e della sezione del RUI interessata, a garanzia della coerenza e della completezza delle informazioni dovute;
– la sottoscrizione del modello PDF con firma elettronica del dichiarante e l’invio da un indirizzo PEC dell’intermediario all’ indirizzo PEC dedicato dell’IVASS istanze.rui@pec.ivass.it. Ogni messaggio PEC potrà contenere esclusivamente una sola istanza o comunicazione.
Il Provvedimento reintroduce inoltre l’obbligo per gli intermediari iscritti nelle sezioni A e B di comunicare all’IVASS, entro il 5 febbraio di ogni anno, il rinnovo della polizza di responsabilità civile professionale o, in caso di polizza pluriennale, la conferma dell’efficacia della relativa copertura, modificando l’articolo 37 del regolamento n. 5/2006.
L’articolo 8, integrando l’articolo 37 del regolamento n. 5, reintroduce per gli intermediari iscritti nelle sezioni A e B del registro l’obbligo di comunicare all’IVASS, entro il 5 febbraio di ogni anno, il rinnovo della polizza di responsabilità civile professionale o, in caso di polizza pluriennale, la conferma dell’efficacia della relativa copertura. Decorsi 90 giorni dallo scadere del termine, in assenza della comunicazione, gli intermediari iscritti nelle sezioni A e B sono indicati nel registro come inoperativi.
Nella sostanza, il Provvedimento richiede ai destinatari di disporre di un indirizzo PEC (per la trasmissione del modulo elettronico in formato PDF) e di un kit di firma elettronica (per la sua sottoscrizione); infatti l’unico adempimento con carattere di novità introdotto dal Provvedimento è rappresentato dall’obbligo per gli intermediari iscritti nelle sezioni A, B e D (e nell’Elenco annesso) di dotarsi di firma elettronica per la sottoscrizione del modello PDF.